stai leggendo...
Vita quotidiana

Il loculo design – 9hr

Questo capsule hotel è l’ESPERIENZA ALTERNATIVA. Per chi visita Kyoto, sicuramente il ryokan (hotel in stile giapponese) fa più gola del loculo, perchè vi danno lo yukata, si dorme sul futon, c’è la colazione col pesce in brodo… Ma vi assicuro che almeno una notte (e magari non di più…), il 9hr è da provare: diventerà la storia da raccontare a tutti quando tornate a casa!!!

I capsule hotel (o loculi come li chiamo io) sono tristemente noti come tipologia di sistemazione al limite dell’umanamente possibile. Il motivo è che di solito si presentano così.

Brutto bruttissimo, sembra un film dell’orrore… La clientela di questi hotel è per lo più composta da business men in trasferta che devono solo dormire qualche ora e voglio spendere pochissimo.
Al 9hr hanno deciso di trasformare questo concetto in qualcosa di veramente cool, con un design futuristico e tutte (quasi tutte) le comodità offerte da un normale albergo.
Il concept è elementare:

Il prezzo anche: 4900 yen (circa 40 euro) per un massimo di 17 ore di permanenza (non di deve per forza dormire per sole 7 ore…).
Il tutto funziona in questo modo. Si entra e ci si tolgono le scarpe SUBITO (da bravi giapponesi), riponendole negli appositi armadietti di cui ci si può portare via la chiave. Al front desk bisogna iscriversi lasciando i propri dati (e una copia del proprio passaporto, come in tutti gli altri alberghi). Vi verranno fornite un paio di ciabattine, una bottiglia d’acqua (con il logo del posto, bellissima) e una chiave con un numero. I piani sono divisi in uomini/donne (4, 5 per le donne, 6,7 per gli uomini se non ricordo male), così come il lounge e gli ascensori (per cui se siete in coppia ci si divide qui e non ci si incontra più fino al mattino successivo!!!). Si sale poi al piano lounge, dove ci si può rilassare un po’ con calma prima di andare a dormire, o al piano bagni, che ricorda tanto gli spogliatoi delle superiori… La chiave apre un armadietto contenente il pigiama (maglia e pantaloni, tutto nero): se per caso vi è piccolo/grande ci sono taglie alternative sugli scaffali. Potete quindi cambiarvi e andare a fare la doccia se vi pare. Potete prendere un asciugamano grande e uno piccolo dagli appositi scaffali (e si raccomandano di non abusare…). La doccia ha una seconda porta all’interno che dà su un corridoio che vi porterà alla vascona gigante in stile onsen giapponese. Se non avete problemi a fare il bagno con altra gente, vi fate la doccia e poi potete rilassarvi nell’acqua bollente. Finita la doccia e messo il pigiama, potete salire al piano dei loculi. E qui attenzione: ci potrebbe essere altra gente che dorme per cui è necessario fare il minimo rumore possibile, essendo i loculi aperti sul davanti. Quindi non c’è la tv, non si può ascoltare musica (se non al minimo volume) e niente telefoni. Perchè ricordate che questo posto serve solo ed esclusivamente per dormire. L’interno del loculo è (relativamente) spazioso, ci si sta benissimo seduti. Sulla parete in fondo troverete un orologio che funziona da sveglia: la mancanza di istruzioni in inglese potrà risultare scomoda per alcuni di voi, ma è comunque molto intuitivo per cui direi che non dovreste avere problemi. Spingendo il tasto sleep la luce di spegne mooooolto lentamente (ci mette tra i 5 e i 10 minuti) e la sveglia funziona nello stesso modo, senza alcun tipo di rumore (se pensate di non riuscire a svegliarvi solo con la luce, potete puntare una sveglia ma al front lo sconsigliano…). Si dorme da dio e l’assenza della porta davanti, sostituita da una tendina oscurante, garantisce una buona circolazione dell’aria. Poi ci si alza, si torna al piano bagni, ci si cambia e si esce, riprendendo le proprie scarpe dall’armadietto all’entrata. Facilissimo.
Come sistemazione è un po’ fuori dal comune, ma vi assicuro che vale la pena provare. Se siete da soli, va benissimo (anche se magari ci si sente ancora più soli senza tv…), se siete in gruppo misto anche va bene, se siete in coppia è forse un po’ scomodo… Per 40 euro si trova di tutto in Giappone, ma di hotel come questo ce n’è solo uno! L’alternatività dell’esperienza è il punto fondamentale del 9hr.

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Il gioco!

Bookmark me!

AddThis Social Bookmark Button

Blog Stats

  • 39,411 hits

Today

"Human beings make life so interesting. Do you know, that in a universe so full of wonders, they have managed to invent boredom." Terry Pratchett
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: