stai leggendo...
Vita quotidiana

A ticket to anywhere

Quando si parla di trasporti in Giappone, il treno è sicuramente il miglior mezzo che si possa desiderare. Sempre puntuale, sempre presente. Salvo rari casi di ritardo a causa dell’affollamento mattutino, la metropolitana di Tokyo è la più efficiente del mondo. Ci sono treni ogni 3-5 minuti (per cui non serve quasi controllare gli orari) e, nonostante il numero infinito di linee, è abbastanza facile da capire.
Per farvi un’idea, ecco la mappa (PDF). Ogni stazione è contrassegnata dall’iniziale del nome della linea e da un numero, impossibile sbagliarsi!

I biglietti si possono acquistare nelle macchinette in stazione. Il prezzo? Capirlo non è difficile, ma nemmeno immediato… Ecco come fare: sopra le macchinette troverete una cartina della metro come quella sopra con tanti numeri in più. Individuata la stazione in cui vi trovate (di solito contrassegnata da un grande rettangolo rosso), cercate la stazione in cui dovete andare e troverete sotto il prezzo corrispettivo (che può variare dai 160 ai 300 yen). Ma attenzione, se dovete andare lontano o comunque fuori dal circuito della metro, la stazione in cui dovete andare non ci sarà…

Ci sono due modi di ovviare velocemente a questo problema.
1. Comprate un biglietto da 160 yen (tariffa minima), andate dove dovete e prima di uscire dalla stazione di arrivo troverete una macchinetta gialla con scritto “Fare adjustment”. Inserite il vostro biglietto, e sullo schermo apparirà la differenza da pagare. Una volta inseriti i soldi, la macchinetta vi risputerà fuori il biglietto giusto, con il quale potete uscire. Anche alcuni giapponesi che hanno fretta usano questo metodo: perchè calcolare il prezzo quando la macchina lo fa per te???
2. Il metodo consigliato da me: la Pasmo!!! Si tratta di una carta magnetica, introdotta nel 2007, che copre metropolitana, JR, altre linee private e autobus. Potete anche comprarci da bere nei distributori in stazione!
Comprarla è facilissimo. Tra le macchinette che vendono i biglietti regolari, cercate quella con il logo uguale alla foto in testa al post (di solito sono rosa o azzurre). Cliccate “English” in alto a destra se ne avete bisogno e andate con “Purchase a new Pasmo”. Seguite le istruzioni, inserite i soldi (da 1000 yen a 5000) e il gioco è fatto. Il mio consiglio per un soggiorno a Tokyo di una settimana sono 2000 yen per la prima volta, che non vi basteranno ma potete eventualmente ricaricare la carta nelle stesse macchinette (spingendo “recharge Pasmo” questa volta). Tenete conto che la carta costa 500 yen (solo la prima volta), per cui se inserite 2000 yen avrete effettivamente 1500 yen da usare.

Come si usa? Basta passarla sul touch screen alla barriera dei biglietti (quello blu con scritto IC). Stessa cosa quando dovete uscire; state attenti all’uscita allo schermo in fondo al gate, in quanto vi mostra il credito residuo. Quando arrivate sui 400 yen vi consiglio di ricaricare.
In questo modo non vi dovrete più preoccupare di capire quando costa il biglietto, rifare il biglietto se cambiate da metro a JR per esempio, potete tranquillamente salire anche su quasi tutti gli autobus (hanno il logo fuori) e avete anche un bel ricordo da portarvi a casa!!! A proposito, se vi interessa portarvi a casa proprio tutto, ogni tanto potete stampare alle stesse macchinette il dettaglio delle stazioni in cui siete stati (chiaramente solo in giapponese, massimo 20 stazioni), spingendo il tasto qualcosa “Balance” (non mi ricordo bene cosa dice, ma penso ci arriviate da soli). E se avete tempo e voglia di spaciugare, potete anche scriverci il vostro nome sopra!!!

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Il gioco!

Bookmark me!

AddThis Social Bookmark Button

Blog Stats

  • 39.674 hits

Today

"Human beings make life so interesting. Do you know, that in a universe so full of wonders, they have managed to invent boredom." Terry Pratchett
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: