stai leggendo...
Eventi, Società, Vita quotidiana

Ferragosto giapponese

Buon Ferragosto!!!
Come molti di voi sapranno, anche in Giappone in questo periodo è festa. Si chiama Obon ed è il corrispettivo del nostro “giorno dei morti” in Novembre. Chiaramente, le radici dell’Obon sono ben diverse, essendo una festività buddhista che contempla il ritorno dei morti all’altare posto nelle case (che si chiama butsudan) e la visita al cimitero.
In questo periodo viene “acceso” il grande “Dai” che si trova a Kyoto, ecco una sua foto da acceso e una da spento.
Daimonji accesodaimoji spento

Non tutte le aziende chiudono, ma di solito due o tre giorni di ferie si fanno (o si prendono)!

Vi volevo parlare di un po’ di notizie che sono ho sentito al Tg in questi giorni.
La prima notizia è stata l’ossessione dei giapponesi nelle ultime settimane: Noriko Sakai!!! Famosa cantante e attrice giapponese, è scomparsa in seguito all’arresto del marito per possesso di stimolanti. Il furbone ha detto alla polizia che non era solo lui a prenderli ma anche la moglie, facendo scattare l’invito della polizia a costituirsi per un’esame delle urine. Invece lei ha fatto fagotto… Alla fine l’hanno trovata e arrestata, ma lei ha continuato a negare l’uso di droga (negativo il test delle urine), per cui forse le accuse verranno ritirate.
Non vi dico quanto ce l’hanno tirata lunga!!! Per 5 giorni non si è parlato d’altro!!!
Il marito poi ha detto alla polizia di aver comprato la droga da uno straniero (figurati), quando tutti sanno che il padre della Noriko era un boss della yakuza e il fratello minore fa parte del gruppo mafioso Yamaguchi, famoso per il commercio di droga in Giappone. Un po’ conveniente accusare uno straniero a caso???

Passiamo alla seconda notizia tragicomica… Un operaio di 29 anni ha dato fuoco alla sua casa in un tentativo di suicidio perchè aveva scoperto che la madre aveva buttato via la sua collezione di modellini di Gundam.

Ma andiamo avanti… Un ferroviere ha fermato il treno su cui viaggiava spingendo il bottone d’emergenza perchè aveva bisogno di una scusa da dire al suo capo per giustificare l’ennesimo ritardo sul lavoro. Licenziato subito!
Pare che la polizia stia investigando altri sei casi simili!

Ed ecco la più aggiacciante…
Una ragazza di 23 anni è rimasta gravemente ferita in seguito ad un incidente in moto nella città di Musashi Murayama. E fin qui niente di particolare, se non fosse per la dinamica… Un ancora non identificato individuo aveva teso una corda da una parte all’altra della strada… Questo tipo di corde si trovano spesso sulle strade e sono usate per fermare il traffico quando devono uscire altre macchine o camion, chiaramente il tutto segnalato da birilli di plastica e supervisionato dal solito omino con la spada laser di cui vi metto la foto perchè sono troppo carini.
traffic_warden_blog
Insomma, questa corda era tesa a 1,4 metri, altezza perfetta per falciare i motociclisti… Altri incidenti del genere sono successi in Giappone (non mi ricordo in che anni e non riesco a trovarlo su internet…), e per tutti il movente era itazura, parola giapponese che indica scherzi di cattivo gusto o comunque azioni il cui unico scopo è di fare male o infastidire (in giapponese le mail di spam si chiamano itazura mail per intenderci).
Lascio a voi i commenti, se avete voglia di farli…

Credits
Foto Daimonji da Wikipedia
Foto omino del traffico da questo bellissimo blog!!!
Digihito

Annunci

Discussione

2 pensieri su “Ferragosto giapponese

  1. complimenti per il blog!! L’ho scoperto per caso e la vostra cronaca mi ha incantata… vi prego continuate cosi!!
    ciao, Diana
    Genova

    Pubblicato da Diana Zambrano | agosto 17, 2009, 7:39 am

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Il gioco!

Bookmark me!

AddThis Social Bookmark Button

Blog Stats

  • 39.674 hits

Today

"Human beings make life so interesting. Do you know, that in a universe so full of wonders, they have managed to invent boredom." Terry Pratchett
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: