stai leggendo...
Eventi, Società, Vita quotidiana

年賀状 Gli auguri di Capodanno

Vi spiego cosa sono i nengajou (年賀状), anche se non c’è bisogno di tante parole visto che sono semplicissime cartoline di auguri per il nuovo anno. Tuttavia, anche in questo caso c’è tutto un metodo da seguire che nel caso di noi gaijini non è proprio facile subito…
Come sapete in Giappone c’è l’oroscopo cinese, per cui ogni anno è contraddistinto da un animale. L’anno scorso era l’anno del cinghiale, quest’anno è quello del topo. Per cui molte cartoline avranno un topo come disegno, ma di certo non è obbigatorio.
Di solito c’è già un augurio pre-stampato tipo “auguri di un felice anno nuovo” e cose così, come da noi in sostanza. Poi si scrive anche il messaggino a mano, sempre sul davanti.
Il retro è occupato dall’indirizzo del destinatario, grande sulla destra, e del mittente, più piccolo sulla sinistra.
E fin qui niente di strano se non che se non sapete scrivere gli indirizzi in kanji siete fregati!!! Non si può scrivere assolutamente in romaji!!!
Un altro problema è il messaggino sul davanti, perchè non è che puoi scrivere solo quello che vuoi… Le frasi che non possono mancare sono: “あけましておめでとうございます。今年もよろしくお願いします。” (akemashite omedetou gozaimasu. Kotoshi mo yoroshiku onegaishimasu), che più o meno vuol dire “auguri per il nuovo anno. Anche quest’anno yoroshiku onegaishimasu”… Io non lo so tradurre in italiano, suona tipo “per favore sii gentile con me anche quest’anno” o “spero che i nostri rapporti si mantengano buoni anche quest’anno”. Che casino…
Ecco le foto di quelli che abbiamo ricevuto quest’anno.

nengakasumi1.jpgnengarinrin1.jpg

nengatoda.jpg

nengayu.jpg nengadietro.jpg

Come vedete, quello di Kasumi ha il topino!!!, Quello di Rinrin abbastanza normale, se non fosse che alla fine ha scritto “あけおめ ことよろ” (Akeome kotoyoro), che è la versione corta di quello che vi ho scritto sopra “あけましておめでとうございます。今年もよろしくお願いします。” Sì, tutta ‘sta roba riassunta in poche sillabe!!! E’ una pratica molto diffusa in Giappone, tipo il Macdonal diventa makudo e Brad Pitt… Burapi!!! Che roba da ridere!
Quello dei Toda è mooolto originale, il bimbo nella foto è Tecchan da piccolo, coi baffi e le orecchie da topo… Troppo carino!!! Quello di Yu ha il kanji di felicità (幸)stilizzato in fondo, speriamo porti bene!!! Poi, vi ho messo il retro. Troppo carino il francobollo!!! In molti negozi li vendono coi francobolli già “stampati”, chiaramente paghi la cartolina di più ma ti risparmi lo sbattimento di comprarli… La Kasumi ha fatto una cosa bruttissima, cioè ha scritto il mio indirizzo in orizzontale (nb. ho tolto i numeri civici e il cognome, non si sa mai….), ma credo che sia perchè il mio nome in romaji non poteva essere scritto in verticale (e scriverlo in katakana non sarebbe stato molto carino nei mei confronti). Il suo indirizzo sulla sinistra non compare perchè essendo la sua una cartolina pre-stampata, l’indirizzo va sul davanti (e devo capire perchè, lo chiederò).
I numerini sul fondo servono per partecipare a una lotteria di fine anno, che non so quando estraggono (ma mi pare sia il 6 gennaio) e non so bene chi la fa (intendo le poste o lo stato). Mi informerò anche su questo, devo sapere se ho vinto!!!
Ultimo fact sui nengajou: arrivano assolutamente il 1 gennaio, quando ti alzi sono tutti lì che ti aspettano… credo che i postini siano gli unici che lavorano il primo dell’anno, dato che è l’unico giorno in cui tutto chiude, ma proprio tutto (o quasi…). Se te ne arriva uno da qualcuno a cui non l’hai mandato, è bene ricambiare il prima possibile!!! Altrimenti guai!!! Mai non seguire l’etichetta giapponese!!!
E qui trovate i nengajo del 2009! Click

Annunci

Discussione

Un pensiero su “年賀状 Gli auguri di Capodanno

  1. molto bravi! ci fate conoscere un po’ di vero giappone.

    Pubblicato da mamma | gennaio 8, 2008, 10:49 am

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Il gioco!

Bookmark me!

AddThis Social Bookmark Button

Blog Stats

  • 39.674 hits

Today

"Human beings make life so interesting. Do you know, that in a universe so full of wonders, they have managed to invent boredom." Terry Pratchett
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: