stai leggendo...
Società

Emergenza ospedali e le notizie della settimana

Partiamo con le notizie di questa settimana.

La prima è che più di 200 ospedali hanno chiuso il pronto soccorso negli ultimi 2 anni, per mancanza di fondi o di dottori, come mostra un sondaggio dell’Asahi Shimbun. I dottori non hanno più voglia di fare il turno di notte…
Si sta cercando di far fronte a questo problema (non si sa bene come) e si chiede ai pazienti con problemi da poco di non chiamare l’ambulanza per lasciare spazio a quelli che hanno bisogno di maggior attenzione.
Andiamo bene…

Continuamo con la storia agghiacciante di una donna senzatetto morta davanti al comune di Hamamatsu (Prefettura di Shizuoka).
La donna è stata trovata da un poliziotto in condizioni critiche vicino la stazione e ha chiamato l’ambulanza. A quanto pare, lei stessa ha detto ai medici che non mangiava da giorni e voleva del cibo. Per cui i furboni le hanno dato un pacco di riso secco, che per essere mangiato deve essere aperto, dopo di che bisogna versare dell’acqua calda e aspettare 20/30 minuti (60/70 con acqua fredda). Siccome non presentava segni di malattia o ferite, l’ambulanza l’ha portata al comune, dove c’è un centro per i senzatetto. Tuttavia, la donna uscita dall’ambulanza si è accasciata a terra e lì è rimasta, sorvegliata dai funzionari del comune che si sono presi circa un’ora di tempo per decidere cosa fare di lei. Per caso, da lì passava un collaboratore del centro per i senzatetto, che ha cercato di aiutare la donna e ha chiamato di nuovo l’ambulanza. Il pacchetto di riso era ancora intatto di fianco a lei. Quando l’ambulanza è arrivata la donna era già morta (arresto cardiaco).
Chiaramente, questa notizia ha sollevato non poche proteste da diverse organizzazioni, mentre i funzionari del comune si sono difesi dicendo che loro hanno fatto tutto quello che erano AUTORIZZATI a fare e che la donna non appariva debilitata e non essendoci dottori nessuno era in grado di prevedere che le sue condizioni sarebbero cambiate all’improvviso.
Complimenti! Ottimo lavoro!

Altra notizia interessante: una conferenza sulla violenza in ambito domestico è stata cancellata dopo centinaia di proteste sul fatto che tale argomento può portare alla rottura all’interno delle famiglie. Esiste infatti una legge che permette al governo di dare asilo alle vittime di violenze domestiche. L’ente organizzatore della conferenza ha ricevuto più di 100 mail di protesta e ha dovuto cancellare l’evento per paura di creare confusione e problemi ai partecipanti.
No comment.

Source: Japan Probe

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Il gioco!

Bookmark me!

AddThis Social Bookmark Button

Blog Stats

  • 39,411 hits

Today

"Human beings make life so interesting. Do you know, that in a universe so full of wonders, they have managed to invent boredom." Terry Pratchett
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: