stai leggendo...
Società, Vita quotidiana

La stagione delle piogge

ombrello-giallo.jpg

E’ ufficialmente iniziata la stagione delle piogge in Giappone, o per meglio dire, a Osaka (visto che l’inizio e la durata dipendono dalla posizione geografica). Il che vuol dire che per 3 settimane pioverà quasi ininterrottamente, che ci sarà un’umidità da far schifo per tutta la durata delle piogge, con conseguente CALDO MOSTRUOSO e UMIDITA’ AL 9o% fino a circa la fine di settembre. Che figata vero?
E nonostante sia difficilissimo sbagliare le previsioni del tempo durante questo periodo (basta dire che piove che ci prendi), i meteorologi giapponesi continuano a non infilarne una…
L’importante è dare i consigli giusti alle sciure e ai poveri salary man. Per cui la tipa che legge il meteo ti dice sempre se puoi stendere la roba fuori o che magari in determinate giornate è meglio se ti porti dietro l’ombrello pieghevole (il pieghevole è fondamentale chiaramente!!!). Notare che i giapponesi possono comprare a 1 euro appena un ombrello di plastica che viene poi gettato ai lati delle strade (neanche a Napoli sono così!!!), nel caso in cui si metta a piovere all’improvviso. Anche i negozi sanno che le previsioni del tempo non ci chiappano…
La stagione delle piogge secondo loro doveva iniziare 2 settimane fa. Poi hanno visto che c’era sempre il sole e hanno deciso che quest’anno arriva in ritardo…
Un giorno il meteo mi dice che dal pomeriggio fino alla sera avrebbe piovuto, per cui io vado al lavoro in treno (col cavolo che mi faccio la salita con l’ombrello in mano!!! Tanto il treno lo paga Masa, per cui…). 100_1250.jpgSole fino alle 7 di sera. Siccome in Giappone va di moda fare causa alle ditte per qualsiasi siocchezza (ricordate il reminder sullo stuzzicadenti dentro all’involucro delle bacchette???
E’ per evitare che qualcuno si faccia male e faccia causa al Lawson. Non ho parole…), dico alla Kasumi “oggi faccio causa a Yahoo Japan e mi faccio dare indietro i soldi del treno perchè avevano detto che avrebbe piovuto e non sono venuta in bici!”. Mi risponde “Sei proprio diventata giapponese!!!”. Pora me…
Oggi il meteo mi diceva “nuvoloso con piogge dal tardo pomeriggio fino a l’intera nottata”. Guardo fuori, un sole che spacca… Dico, me lo faccio da sola il meteo!!! e esco in bici. Comincia a piovigginare alle 2, smette alle 4. Alle 5 esce il sole… Meno male che sono venuta in bici!!! Adesso sono le 22 e vedo le stelle sul terrazzo.
Ma va a cagare te e il tuo ombrello pieghevole!!!

Annunci

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Il gioco!

Bookmark me!

AddThis Social Bookmark Button

Blog Stats

  • 39,411 hits

Today

"Human beings make life so interesting. Do you know, that in a universe so full of wonders, they have managed to invent boredom." Terry Pratchett
Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: